Questo libro è rivolto principalmente ai colleghi imprenditori, ai manager o project leader che sono alle prese con progetti di Pianificazione Strategica.
Il mio desiderio è di condividere quello che normalmente non si dice sulla Pianificazione Strategica. Perché di solito – l’ho fatto anche in una mia precedente pubblicazione – si parla della componente materiale (tecniche, metodologie, strumenti…) e non si parla della componente immateriale (leadership, valori, credenze, relazioni, umanità, benessere….
SOFIA
Il nome della nipotina “Sofia” per intitolare un libro sulle soft skill necessarie ad un leader in azienda, ci rivela molto dell’audace creatività dell’autore e del contenuto del tutto relazionale!
Creatività e relazione sono le due parole che si rivela-no chiave in pagine semplici, dalla lettura piacevole e riposante. La creatività di chi sa di avere tra le mani qualcosa di prezioso e irripetibile – la propria vita che si esprime in un lavoro vissuto come missione – e non sente di non poter star fermo ad aspettare che le circo-stanze siano migliori; allo stesso tempo la più preziosa consapevolezza che il business più grande è la felicità delle persone con cui e per cui si lavora.
Creatività
Creatività e relazione…le due ali per guardare la tua impresa dall’alto e scoprirne la faticosa ma appassionante prospettiva di bene che da essa dipende! SOFIA deriva dal greco antico σοφία (sophia), che letteralmente significa “sapienza”, “saggezza”, “sapere”, “scienza”, “conoscenza”… Nella mitologia greca, Sophia era la dea della sapienza.Tra le altre qualità personali di SOFIA, saggia, intelligente e intuitiva, che non smentiscono l’origine del nome, si trovano anche fortezza e tenacia.
Soft Skill
In questo libro non troverai nessuna metodologia, nessun tecnicismo, nessuna formula magica che ti aiuterà a portare a termine con successo il tuo progetto di Pianificazione Strategica. Troverai solo un po’ di nuova conoscenza. Leggerai delle qualità umane di SOFIA che i laici chiamano Soft Skill o competenze relazionali.